Unaitalia, ASSICA e IZSLER: disponibile il corso FAD sulle biosicurezze nell’allevamento del suino

Unaitalia, Assica e IZSLER propongono un corso FAD sulle biosicurezze negli allevamenti del suino, per sottolineare l’importanza di una corretta e puntuale applicazione delle biosicurezze in allevamento, anche come efficace strumento di contrasto all’attuale emergenza della Peste suina africana.

Alla fine del 2022, presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna (IZSLER), è stato presentato, in due giornate formative, il decreto sulle biosicurezze negli allevamenti dei suini alla presenza di veterinari, allevatori e rappresentanti del settore produttivo, che hanno avuto l’occasione di affrontare in profondità gli aspetti chiave del decreto e le sue applicazioni

L’evento, articolato in due giornate formative, è stato organizzato e ha visto la collaborazione di esperti di Unaitalia ASSICA, del Ministero della Salute e dell’IZSLER, che hanno condiviso conoscenze sulle biosicurezze nell’allevamento suino, alimentando una discussione costruttiva su come implementare efficacemente le nuove misure. Nel dibattito conclusivo con gli allevatori presenti è emersa la volontà di questi ultimi di investire in formazione e biosicurezze a fronte del massimo impegno da parte delle Istituzioni per contenere i cinghiali, veicoli per la diffusione del virus con il rischio di compromettere un intero sistema allevatoriale e produttivo.

Proprio per questo, dal lavoro dei due giorni di formazione, è stato tratto il corso FAD (formazione a distanza) “Corso di formazione sulle biosicurezze nell’allevamento del suino“, che ripropone le presentazioni dei professionisti invitati a trattare tutti gli elementi che compongono e determinano l’efficacia delle misure di biosicurezza. Il corso si conclude con un video realizzato da IZSLER e Unaitalia che illustra la corretta applicazione delle biosicurezze negli allevamenti suini in una situazione modello.

Il corso FAD include un questionario di apprendimento che stimola ulteriori riflessioni sulle norme riguardanti la biosicurezza e sulle modalità operative per applicarle. Questo approccio interattivo mira a consolidare le conoscenze acquisite, promuovendo una comprensione più approfondita delle best practice in materia di biosicurezza.

Il corso sarà accessibile fino al 31 dicembre e verrà rinnovato nel 2024, garantendo una formazione costante e a disposizione di un ampio numero di operatori.

Clicca qui per iscriverti al corso.

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER