Suini, Rabobank: stime in calo per la produzione mondiale

Rabobank, l’Istituto finanziario olandese che si occupa di analisi finanziarie a livello globale per il comparto agroalimentare, ha pubblicato il report Global Pork Quarterly Q1 2023 secondo il quale, nel 2023, la produzione mondiale di carne suina è destinata a calare (in Europa potrebbe toccare il -4%).

Secondo le previsioni dell’Istituto, a livello globale, il commercio di carni suine aumenterà solo nel 1° trimestre del 2023 e potrebbe essere difficile sostenere questa crescita durante tutto l’anno, data la scarsa produzione nelle principali regioni esportatrici (Unione Europea e Stati Uniti).

Le voci che peseranno maggiormente sui mercati mondiali della carne saranno la volatilità dei prezzi delle materie prime destinate ai mangimi, le malattie animali e l’economia cinese in ripresa dopo l’ultima ondata di Covid.

Il Brasile, al contrario, che ha registrato un incremento delle proprie esportazioni nel 2022, dovrebbe aumentare sia la produzione che le esportazioni, grazie al costo contenuto delle materie prime per i mangimi. Per quanto riguarda le regioni del Sud-Est asiatico e della Cina, la crescita della produzione comporterà una minore domanda di importazioni, soprattutto nella seconda parte dell’anno. In Cina, in particolare, si prevede una diminuzione dei prezzi della carne suina a causa della volatilità a breve termine, dall’eccesso di offerta e dalla domanda debole a causa dell’elevato numero di infezioni da Covid dopo l’allentamento della politica di tolleranza zero attuata dal governo contro la pandemia.

La Cina è la destinazione principale delle esportazioni brasiliane di carne suina, che copre il 42% del volume totale. Rabobank prevede un aumento del 2% su base annua dei volumi di esportazione quest’anno. Anche Vietnam e Filippine continueranno a registrare una crescita della produzione di carne suina, nonostante le sfide poste dall’inflazione, dai casi di peste suina africana e dalla volatilità del mercato.

Fonte: Rabobank

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER