Suini, Italia indenne dalla malattia vescicolare

L’Italia è indenne dalla Malattia vescicolare del Suino: la notizia è stata diffusa dallo Standing Committee on Plants, Animals, Food and Feed (PAFF Committee) riunitosi a Bruxelles che ha riconosciuto l’indennità della Regione Calabria – ultima regione italiana nelle liste dei territori in cui l’MVS era presente – sancendo finalmente l’indennità dalla malattia di tutto il territorio italiano. Il pronunciamento dello Standing Committee, che prende atto e riconosce l’effettiva scomparsa del virus da tutto il territorio italiano, abroga la Decisione 2005/779 che regolamentava la movimentazione dei capi e tutte le dinamiche commerciali legate alla carne suina e ai prodotti derivati, provenienti dalle aree interessate.

La malattia vescicolare del suino è una malattia infettiva contagiosa causata da un virus che colpisce i suini e che non si trasmette in alcun modo agli uomini, né direttamente né attraverso i prodotti alimentari derivati. Le norme comunitarie e nazionali prevedono importanti restrizioni commerciali sia per gli animali vivi, che per i prodotti derivati laddove vi sia diffusione della malattia.

Il nuovo status di Paese indenne da MVS dell’Italia consente ora al Ministero della Salute di avviare nuove trattative con le Autorità dei Paesi terzi per ridefinire le condizioni per l’esportazione dei prodotti suini, al fine di ottenere l’apertura alle carni fresche, ai prodotti a breve stagionatura e, non ultimo, alle produzioni DOP di Calabria di mercati importanti come la Corea delSud, Singapore, l’Australia e molti altri.

 

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER