Sosteniamo Banco Alimentare: un piccolo gesto per un grande risultato

Dal 1989 Fondazione Banco Alimentare ONLUS, promuove il recupero e la rivalorizzazione delle eccedenze di produzione agricole, dell’industria alimentare, della Grande Distribuzione e della ristorazione organizzata e la loro ridistribuzione ad enti convenzionati che si occupano di assistenza e di aiuto alle persone in stato di bisogno. Nel 2022 sono state distribuite più di 112.000 tonnellate di alimenti aiutando 1.680.205 persone attraverso 7.587 strutture caritative.

L’azione di Banco Alimentare ha un impatto positivo anche in termini di sostenibilità sociale, economica e ambientale. Sociale perché il cibo viene recuperato e raccolto da Banco Alimentare per diventare un aiuto per le famiglie e persone in difficoltà, raggiunte attraverso l’azione degli enti caritativi sul territorio. Economica perché il cibo salvato dallo spreco, rimette in circolo risorse preziose e ne consente il risparmio di altre. Ambientale perché evitare che cibo buono venga sprecato e finisca nelle discariche, evita la produzione di tonnellate di CO2 nel nostro ambiente. Nel 2022 Banco Alimentare ha evitato la produzione di 96.000 tonnellate di CO2 equivalenti. Per questo motivo, sostenere Banco Alimentare è per le aziende un modo di dare il proprio contributo anche ad alcuni fondamentali obiettivi di sviluppo sostenibile. Tra questi, in particolare, il GOAL n 2 (zero Fame) e il GOAL 12.3 (lotta allo spreco alimentare).

Le modalità per le aziende di supportare Banco Alimentare sono molteplici e vanno incontro ad ogni esigenza.

Donazione di alimenti. È possibile donare prodotti alimentari che, salvati dallo spreco, riacquistano valore e diventano risorsa per chi ha troppo poco.

5xmille. Le aziende possono invitare i dipendenti e i propri contatti, anche esterni, a firmare il 5xmille. Con una sola firma Banco Alimentare distribuisce alle strutture caritative convenzionate 300 kg di alimenti che diventano 600 pasti per chi è in difficoltà.

Colletta in azienda. È una raccolta eccezionale di alimenti, da parte dei dipendenti dell’azienda. Ha una durata variabile e può essere organizzata in occasione di particolari eventi che coinvolgono l’azienda; sarà Banco Alimentare, direttamente o tramite una struttura caritativa, a ritirare in sede gli alimenti non deperibili donati.

Prodotti solidali. L’azienda può trasformare i suoi regali aziendali in cibo per chi è in difficoltà. Scegliendo i prodotti solidali, le aziende possono comunicare ai propri dipendenti e stakeholder il sostegno concreto a Banco Alimentare nell’attività di recupero di distribuzione delle eccedenze alimentari.

Iniziative di Corporate Social Responsibility. L’azienda può impegnarsi a sostenere Banco Alimentare tramite proposte specifiche, nella prospettiva di ottenerne anche un beneficio in termini di immagine e reputazione. È possibile promuovere una iniziativa verso i propri clienti nella quale viene comunicata la volontà di sostenere Banco Alimentare con una donazione economica. La comunicazione può interessare la label dei prodotti, il sito, i canali social e i media tradizionali, mettendo in evidenza il sostegno a Banco Alimentare. L’obiettivo è produrre benefici per entrambe le parti: per l’azienda un ritorno di immagine e di social responsibility; per Banco Alimentare un sostegno economico e una maggior visibilità della propria causa verso il pubblico. Ad esempio, con una donazione di 10.000 euro Banco Alimentare riesce a recuperare e distribuire 5.000 kg di prodotti pari a 10.000 pasti per le persone in difficoltà.

Agevolazioni fiscali.

Per ogni ulteriore informazione, è possibile consultare il sito web della Fondazione Banco Alimentare a questo link.

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER