Residui negli alimenti, l’Efsa promuove l’Italia e il settore avicolo

L’EFSA ha pubblicato il suo Rapporto 2018 sui “Residui di farmaci veterinari negli alimenti di origine animale”. Ciò che emerge è che nell’Unione europea i dati di sulla presenza di residui di farmaci veterinari e contaminanti negli animali e negli alimenti di derivazione animale mostrano alti tassi di conformità con i livelli di sicurezza raccomandati.

In totale sono stati esaminati 657.818 campioni provenienti da 28 Stati membri dell’UE. La percentuale di campioni che ha superato i tenori massimi consentiti è stata dello 0,3%. Tale percentuale rientra nell’intervallo 0,25%-0,37% già riferito per gli ultimi 10 anni. Rispetto al 2017 la non conformità è aumentata lievemente per agenti antitiroidei e steroidi. Piccole diminuzioni sono state osservate per gli antibatterici, per altri farmaci veterinari (come gli antinfiammatori non steroidei), altre sostanze e contaminanti ambientali (come sostanze chimice e micotossine).

Per quanto riguarda il settore avicolo l’Italia ha non solo raggiunto il target relativo al numero di campioni analizzati (a differenza di quanto fatto ad esempio per le carni avicole da Bulgaria, Francia, Grecia, Lituania, Polonia e Spagna) ma si conferma assolutamente virtuosa per le bassissime percentuali di campioni non conformi.

Per quanto riguarda le carni avicole (Poultry) l’Italia ha analizzato 6.773 campioni dei quali solo 4 sono risultati non conformi, ovvero lo 0,05%, mentre per le uova (Eggs) su un totale di 1.161 campioni analizzati solo 3 sono risultati non conformi, ovvero lo 0,34%. Dalle conclusioni generali del Rapporto EFSA, infine, emerge che dal 2009 in Europa è stata rilevata una importante decrescita nella frequenza dei campioni non conformi per la presenza di anticoccidici (B2b) nelle carni avicole. Questo risultato viene attribuito da EFSA alla crescente consapevolezza e alle misure che hanno seguito il recepimento della Direttiva 2009/8/EC.

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER