Rabobank, settore suinicolo: torna la redditività

Rabobank ha pubblicato il “Global pork quarterly Q2 2024: Industry turning the corner to improved profitability”.

Secondo l’istituto multinazionale olandese, la produzione globale di carne suina sta raggiungendo un punto di svolta con il ritorno del settore alla redditività, anche se i rischi rimangono sempre presenti. La contrazione del numero di animali sta rallentando poiché si sta raggiungendo un equilibrio tra domanda e offerta. Dopo diversi mesi di declino, il numero di scrofe nei Paesi chiave nella produzione di carni suine sta iniziando a stabilizzarsi.

I costi inferiori dei mangimi stanno compensando l’inflazione di altri costi e consentono al settore di tornare alla redditività. Le scorte globali di cereali e semi oleosi hanno ridotto i costi dei mangimi per la maggior parte dei produttori. Nonostante le preoccupazioni iniziali della stagione, un ottimo raccolto nei Paesi del Sud America ha incrementato le scorte, esercitando ulteriore pressione sui prezzi.

La carne suina rimane ben posizionata come opzione proteica a basso costo per i consumatori, soprattutto considerando il costante aumento dei costi della carne bovina. Mentre i prodotti a basso costo continuano a registrare guadagni sproporzionati, si registra una tendenza verso prodotti surgelati. Con il picco del tasso di inflazione, secondo Rabobank, dovrebbe esserci una graduale ripresa delle vendite di carni a valore aggiunto e lavorate.

Fonte: Rabobank

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER