Progetto PRIN LoChAl: convegno finale a Perugia il 16 dicembre

Il prossimo 16 dicembre si terrà a Perugia, nella sala Muro Etrusco di Umbrò, il Convegno finale del progetto PRIN LoChAl “Use of local chicken breeds in alternative production chain: welfare, quality and sustainability”.

Il progetto di ricerca è coordinato dall’Università di Perugia che ha il ruolo di monitorare le diverse attività e di organizzare gli incontri con gli altri partner (Università di Bologna, Milano, Torino e Padova) ed è finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito dei progetti PRIN 2017.

Dopo i saluti istituzionali, aprirà il convegno la vicedirettrice e Responsabile Area tecnico-sanitaria e disciplinare di Unaitalia Rossella Pedicone, con l’intervento “Le filiere integrate avicole italiane di fronte ai sistemi alternativi di produzione: situazione attuale e prospettive future”.

Con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo di razze locali di pollo in sistemi di produzione (carne e uova) alternativi e orientati al miglioramento del benessere animale, della qualità dei prodotti e della sostenibilità degli allevamenti, lo scopo del progetto è portare il cambiamento in avicoltura, promuovendo lo sviluppo di sistemi di produzione a maggiore sostenibilità e in grado di valorizzare le produzioni locali e incrementare la qualità e il valore aggiunto dei prodotti finali.

I sistemi di produzione alternativi sono basati sull’utilizzo del pascolo, diete a basso input e polli adatti all’allevamento all’esterno. Razze locali (Bionda Piemontese, Robusta Maculata e ibridi) e standard (Ross 308 per la carne e Hylyne brown per le uova) saranno confrontate in sistemi di produzione standard e alternativo. Diversi aspetti (prestazioni, sostenibilità, salute, benessere, qualità e preferenze del consumatore) saranno valutati con un approccio sistemico attraverso l’analisi dell’adattabilità delle razze al sistema di allevamento, la caratterizzazione di tratti specifici, la qualità della carne e delle uova, la sostenibilità, le caratteristiche sensoriali dei prodotti e gli aspetti legati al consumatore e al marketing.

Scarica la LOCANDINA PRIN CONVEGNO FINALE LoChAl.

Per partecipare al convegno, è necessario iscriversi qui.

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER