Nuove misure contro l’influenza aviaria in Bulgaria

Sulla Gazzetta ufficiale europea L 298 del 23 novembre 2018 è stata pubblicata la Decisione di esecuzione (UE) 2018/1842 della Commissione, del 22 novembre 2018, che modifica l’allegato della decisione di esecuzione (UE) 2017/247 relativa a misure di protezione contro i focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità in alcuni Stati membri [notificata con il numero C(2018) 7911].

Dalla data in cui è stata apportata l’ultima modifica alla decisione di esecuzione (UE) 2017/247 mediante la decisione di esecuzione (UE) 2018/1652, la Bulgaria ha notificato alla Commissione la comparsa di nuovi focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità del sottotipo H5 in aziende avicole situate nelle regioni di Haskovo e Stara Zagora. Ha inoltre comunicato di aver adottato, le misure necessarie prescritte, tra cui l’istituzione di zone di protezione e sorveglianza intorno alle aziende avicole infette di tale Stato membro.

La Commissione ha esaminato dette misure in collaborazione con la Bulgaria e ha potuto accertare che i confini delle zone di protezione e sorveglianza, istituite dall’autorità competente della Bulgaria, si trovano a una distanza sufficiente dalle aziende avicole in cui è stata confermata la comparsa dei nuovi focolai.

Al fine di prevenire inutili perturbazioni degli scambi all’interno dell’Unione ed evitare che paesi terzi impongano ostacoli ingiustificati agli scambi, l’allegato della decisione di esecuzione (UE) 2017/247 è modificato conformemente all’allegato della presente decisione.

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER