Ministero della Salute: Unaitalia nel nuovo Comitato per la nutrizione e sanità animale 

Rossella Pediconevicedirettrice di Unaitalia, è stata designata come rappresentante delle associazioni di categoria e della cooperazione per il settore agricolo, nella Sezione tecnica mangimi e per la protezione degli animali da allevamento e da macello nel Comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale del Ministero della Salute.

Il nuovo Comitato si è insediato al Ministero della Salute il 29 marzo 2023 alla presenza del Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, al Segretario generale Giovanni Leonardi e ai due Direttori Generali Ugo Dalla Marta e Pierdavide Lecchini.

In occasione della riunione di insediamento della sezione di cui è presidente Giovanni Filippini, DG dell’IZS della Sardegna, Rossella Pedicone, eletta vicepresidente insieme a Lea Pallaroni, segretario generale di Assalzoo, ha ribadito la stretta connessione fra gli interessi dei settori produttivi zootecnici, la sanità e il benessere animale, nonché la sicurezza alimentare.

Questa sezione ha il compito di esprimere, per il settore alimentazione animale, il proprio parere nei casi previsti dalla legge o quando sia richiesto dalle amministrazioni interessate, e per la protezione degli animali da allevamento e da macello fornisce pareri tecnico-scientifici in merito alla risoluzione di problematiche sull’applicazione della normativa vigente.

Il Comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale è composto da 43 membri designati dal ministro della Salute e da 41 componenti designati da Istituzioni pubbliche e private. Istituito nel 2013, è articolato in cinque sezioni: sezione per la dietetica e la nutrizionesezione consultiva per i fitosanitarisezione consultiva del farmaco veterinariosezione per la farmacosorveglianza sui medicinali veterinarisezione tecnica mangimi e per la protezione degli animali da allevamento e da macello.

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER