L’influenza dei posatoi sulla produzione e il benessere delle ovaiole

Appollaiarsi, soprattutto durante la notte, è un comportamento innato degli avicoli e in molti paesi è obbligatorio fornire alle galline ovaiole dei posatoi. Un gruppo di ricerca dell’Università di Berna ha esaminato se, durante l’allevamento e la produzione, alcune razze di ovaiole a crescita lenta (Sasso) o meno lenta (Ross 308) utilizzavano pertiche aeree (P) e pertiche a livelli (A) e in che modo questo utilizzo influenzava il benessere e la produzione rispetto agli accasamenti senza posatoi.

I due tipi di razze sono state abbinate, in maniera cross-fattoriale, a tre tipi di trattamenti (controllo, voliera, posatoio). I recinti di controllo avevano a disposizione lettiere, stecche rialzate, nidi di gruppo, due alimentatori e una linea di abbeveratoi. I recinti abbinati ai posatoi (P) avevano a disposizione 8 posatoi di legno in una configurazione A-frame a 25, 50, 75, 100 cm sopra le stecche. I recinti a voliera (A) prevedevano quattro livelli con barre di legno e posatoi (70 × 450 cm) a 55, 68, 115 e 138 cm sopra le lamelle. Ogni combinazione di trattamento è stata replicata tre volte con un totale di 18 sperimentazioni. A 45 settimane di età sono stati valutati i parametri di benessere delle galline mentre la produzione è stata monitorata continuamente.

Dai risultati è emerso che entrambe le razze utilizzavano i posatoi in maniera crescente con l’età, e in particolare di notte. Gli avicoli del gruppo A presenti nei recinti di controllo si appollaiavano sulla griglia posta al di sopra degli alimentatori e delle linee di abbeveraggio in maniera maggiore degli avicoli del gruppo P, mentre i posatoi erano maggiormente usati nel gruppo A piuttosto che nel gruppo P.

Il maggior numero di uova è stato raccolto nei recinti di controllo piuttosto che negli altri trattamenti, mente i recinti A hanno fatto registrare un maggior numero di uova sul pavimento rispetto ai recinti di controllo e a quelli P.

Le fratture delle ossa sono risultate meno frequenti in generale ma le ovaiole dei gruppi A e P hanno presentato un maggior numero di fratture rispetto a quelle nei recinti di controllo; in generale, tuttavia, la razza Sasso ne presentava più della Ross.

In conclusione, i risultati suggeriscono che gli avicoltori sono altamente motivati ad installare posatoi anche aerei in caso di accasamenti su livelli. I posatoi non hanno avuto alcuna influenza sui tassi di schiusa, ma dovrebbero essere prese misure per ridurre il numero di uova su pavimento.

Fonte Applied Animal Behaviuour

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER