Insetti nel piatto? 4 italiani su 10 disposti a mangiare il “cibo del futuro”

Secondo un’indagine commissionata a Doxa da Rentokil Initial, azienda leader mondiale in disinfestazione e derattizzazione e in servizi per l’igiene, gli italiani cominciano ad aprire ai novel food, tra cui insetti, cavallette, grilli, coleotteri, bruchi e scorpioni.

Dall’indagine è infatti emerso che oltre il 40% degli italiani ritiene che gli insetti possano essere uno dei cibi del futuro. Sono in particolare i giovani tra i 18 e i 34 anni a dimostrare maggiore apertura (49%) contro il 63% degli over 55 che pensa che gli insetti non saranno mai accettati come alimenti in Italia.

Questa disponibilità non è solo teorica, ma si conferma anche nell’assaggio. Difatti, 4 italiani su 10 mostrano un’apertura: trovando cibi a base di insetti nel menu del ristorante, il 19% li assaggerebbe incuriosito dal gusto, mentre il 21% sarebbe stupito e indeciso se assaggiarli.

Secondo uno studio condotto FAO nel 2013, “Edible insects: Future Prospects for food and feed security”  oltre ad essere ecosostenibile grazie alla facile reperibilità della materia prima, un’alimentazione a base di insetti è anche nutriente e ricca di proteine, grassi buoni, calcio, ferro e zinco.

L’Osservatorio Rentokil ha indagato anche su questo aspetto e ha chiesto agli italiani cosa pensano degli effetti sulla salute derivanti da questa particolare alimentazione, indipendentemente dal fatto che desiderino o meno assaggiare gli insetti. A sorpresa, 7 italiani su 10 pensano che cibi a base di insetti possano avere effetti benefici e fornire nutrienti utili al nostro organismo.

Ma per il 73% degli italiani la produzione degli insetti richiederebbe maggiori attenzioni in termini di sicurezza alimentare e pratiche igieniche, e il 55% è molto preoccupato dal punto di vista sanitario per le pratiche che possano essere utilizzate o meno nella lavorazione degli insetti ad uso alimentare.

In attesa di vedere se davvero scatterà questa rivoluzione nel piatto, il Parlamento Europeo ha introdotto a inizio 2018 nuove regole per la vendita di nuovi prodotti alimentare, quindi anche degli insetti.

Fonte Rentokil Initial

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER