Gli aspetti scientifici, etici ed economici del benessere degli animali da allevamento

Una delle principali sfide mondiali emergenti è la necessità di soddisfare l’aumento delle richieste di proteine animali, proteggendo allo stesso tempo il benessere degli animali e sviluppando sistemi di produzione ampiamente sostenibili. Nel settore zootecnico mondiale, e in particolare in quello degli Stati Uniti, predominano i sistemi intensivi su larga scala che generano preoccupazioni e dibattiti pubblici sul trattamento degli animali, sulla concezione della sostenibilità, sulla responsabilità sociale dei sistemi di produzione alimentare e sulla sicurezza e la qualità del cibo.

Il Council for Agricultural Science and Technology (CAST) ha recentemente pubblicato un rapporto, che conferma la crescente enfasi sulle norme relative al benessere degli animali. Ma negli ultimi anni anche le priorità, lo stato della scienza, le sfide e gli approcci per affrontare l’argomento si sono evoluti considerevolmente. Inoltre si è intensificata la collaborazione tra scienziati e filosofi per affrontare la bioetica agricola nel tentativo di facilitare la risoluzione dei conflitti.

Guidati dalla Task Force Cochairs Candace Croney, Joy Mench e William Muir, gli autori del rapporto riconoscono che quello del benessere animale è una questione multiforme e implica la considerazione non solo della biologia e della psicologia degli animali, ma anche delle preoccupazioni etiche delle persone. Affrontare gli aspetti scientifici del benessere degli animali è difficile e complicato. Il documento dimostra, al momento della comunicazione, la necessità di un impegno strategico legato alle preoccupazioni etiche che coinvolgono una vasta gamma di parti interessate; ma è anche importante tenere in considerazione percezioni e livelli di conoscenza diversi.

Il rapporto affronta il problema esaminando alcuni argomenti chiave: le attuali problematiche relative all’allevamento di animali da reddito: gli approfondimenti sulle origini degli attuali problemi di benessere; i principali progressi scientifici che si sono verificati dalla relazione della task force CAST del 1997; le sfide in sospeso e le aree prioritarie per la ricerca futura, il coordinamento e il coinvolgimento in relazione al benessere degli animali da allevamento.

Nel corso degli ultimi 21 anni, le industrie del bestiame e del pollame hanno accolto l’invito e si stanno spostando verso sistemi di allevamento alternativi. Come sottolineato dagli autori, “è imperativo capire quali sistemi e pratiche possono ottimizzare l’efficienza economica e allo stesso tempo garantire risultati positivi sul benessere degli animali e l’accettazione dell’allevamento da reddito da parte dell’opinione pubblica“.

A causa della complessità del problema, la comunità scientifica continua a sforzarsi. per un consenso che fornisce un quadro per l’analisi scientifica ed etica.

Fonte The Poultry Site

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER