Formazione

I corsi di benessere animale per il conseguimento dell’idoneità tecnica all’allevamento dei polli per la produzione di carne

Tra le sue attività volte alla valorizzazione della filiera avicola e alla tutela del benessere, Unaitalia organizza dal 2013 su tutto il territorio nazionale corsi di formazione in materia di benessere animale rivolti agli allevatori di broiler, così che possano conseguire l’attestato e rispettare gli obblighi che derivano dall’applicazione delle norme europee sulla protezione del pollo da carne.

I corsi sono organizzati, come prevede la norma, su proposta di Unaitalia in collaborazione con le aziende sanitarie locali e il grado di apprendimento viene valutato attraverso un esame finale.

I corsi sono destinati ai proprietari o detentori di polli da carne, in modo temporaneo o permanente, ai quali spetta l’obbligo di ricevere adeguata formazione (art. 4 del Decreto legislativo n. 181/2010).

I corsi si articolano in 8 ore, sviluppando il programma definito dalla normativa stessa, La prova d’esame prevede la somministrazione di un questionario di venti domande a risposta multipla. L’esame si considera superato qualora l’esaminato abbia correttamente risposto ad almeno l’80% delle domande (16/20).

È necessaria una preiscrizione, che potrà essere fatta compilando il modulo presente sul sito Unaitalia. Ciascun corso avrà un numero massimo di posti a disposizione dei partecipanti.

Responsabile del corso deve essere un formatore presente nell’elenco presso il CReNBA (Centro di rifermento nazionale per il benessere animale, presso l’IZSLER di Brescia). I docenti sono formatori e o persone di comprovata esperienza in campo avicolo.

In particolare, la Commissione d’esame è composta da almeno un medico veterinario dell’azienda sanitaria locale territorialmente competente, con il compito di verificare il regolare svolgimento della prova di esame. L’azienda sanitaria locale territorialmente competente, infatti, rilascia ai partecipanti che superano la prova d’esame finale un certificato di formazione, valido su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER