Efsa, comunicazione di crisi: pubblicate le linee guida in caso di incidente legato ad alimenti e mangimi

L’EFSA, in consultazione con la rete degli esperti di comunicazione (Communications Experts Network – CEN), ha elaborato una serie di raccomandazioni per incoraggiare l’adozione uniforme delle migliori prassi per la comunicazione con il pubblico durante un incidente legato agli alimenti o ai mangimi. Il documento è stato pubblicato nella traduzione italiana sul sito del Ministero della Salute il 26 giugno.

Le raccomandazioni Efsa sono pensate per le organizzazioni degli Stati membri dell’UE responsabili della valutazione e gestione della sicurezza alimentare e dei mangimi, ma possono costituire un utile riferimento anche per altre organizzazioni pubbliche interessate.

Dovrebbero essere utilizzate per orientare le procedure e i protocolli in vigore presso le organizzazioni, attraverso l’indicazione delle migliori prassi per la comunicazione con l’esterno.

Una corretta comunicazione di crisi inizia prima della crisi con la comunicazione del rischio che dovrebbe far parte dell’attività quotidiana dell’organizzazione in tempi di normalità. La comunicazione del rischio è essenzialmente una comunicazione continua finalizzata alla prevenzione e alla preparazione a possibili rischi futuri.

La comunicazione di crisi, d’altra parte, si occupa di pericoli immediati e si attua nelle situazioni di precrisi, emergenza o post-crisi.

Le linee guida sono incentrate sulla comunicazione di crisi:

  • prima che avvenga un incidente: leggendo le raccomandazioni, le organizzazioni potranno decidere quali elementi sono applicabili o sono un valore aggiunto, quindi integrarli nelle proprie procedure. Le raccomandazioni includono suggerimenti per una pianificazione delle comunicazioni, da attuarsi prima del verificarsi di un incidente, che potrebbero essere adottate. È una buona idea utilizzare queste raccomandazioni anche durante gli esercizi di preparazione alle crisi;
  • durante un incidente: le raccomandazioni vanno utilizzate per aiutare l’organizzazione a seguire le migliori prassi nella comunicazione con il pubblico. Il documento è uno strumento di riferimento per chiarire i ruoli rispettivi dell’EFSA e degli Stati membri per quanto concerne le comunicazioni esterne durante e dopo un incidente.
  • dopo un incidente: le raccomandazioni permettono all’organizzazione di fare tesoro delle lezioni apprese e aumentare la sua preparazione in materia di comunicazione di crisi attraverso procedure e modelli aggiornati e sessioni periodiche di formazione.

Fonte: Sivemp Veneto

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER