Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa: il seminario professionalizzante sulle professionalità emergenti per la sostenibilità della zootecnia

Il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa ha organizzato un seminario di orientamento al lavoro organizzato in collaborazione con il career service dell’Ateneo di Pisa, dal titolo “Professionalità emergenti per una zootecnia sostenibile”.

Il seminario professionalizzante è stato occasione per trattare e discutere di alcuni aspetti tecnici legati all’innovazione lavorativa e alla sostenibilità dei sistemi zootecnici. Tra gli intervenuti, anche la Dr.ssa Antonella Domenici, Policy Officer dell’Area tecnico-sanitaria di Unaitalia, per la presentazione del settore avicolo italiano con un focus sulla sostenibilità.

L’esigenza di aumentare la sostenibilità dei sistemi zootecnici, il panorama lavorativo delle laureate e dei laureati in Scienze e tecnologie delle produzioni animali (STPA) e il continuo cambiamento climatico, tecnologico e societario, richiedono nuove competenze per una diversificazione del panorama lavorativo cui gli studenti e le studentesse di STPA si affacciano, senza pur trascurare le esigenze attuali del comparto sia in termini produttivi, sia di gestione sociale.

Sono intervenuti: il Presidente del Corso di Laurea prof. Marco Mariotti, Andrea Righini (Consorzio Pecorino Toscano), Erminia Sezzi (IZSLT), Simone Stefanini (ProGeo), Stefano Garimberti (Associazione regionale allevatori Lombardia) e Marco Omodei Salè (CSQA).

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER