Dall’EMA il primo via libera a due vaccini per l’uomo contro l’aviaria H5N1

ll Comitato per i medicinali di uso umano (CHMP) dell’Agenzia del farmaco europea (EMA) ha espresso parere positivo all’approvazione di due vaccini per prevenire l’infezione da virus influenzale H5N1 responsabile dell’influenza aviaria.

Nel corso della riunione che si è svolta dal 19 al 22 febbraio, il CHMP ha adottato parere positivo per Celldemic e Incellipan, due vaccini per l’immunizzazione attiva contro il sottotipo H5N1 del virus dell’influenza aviaria. Entrambi i vaccini contengono antigene di superficie, inattivato.

IlCelldemic è un vaccino antinfluenzale destinato all’immunizzazione attiva contro il sottotipo H5N1 del virus dell’influenza aviaria che sarà disponibile sotto forma di sospensione iniettabile da 7,5 microgrammi per dose da 0,5 ml. Il vaccino garantisce una risposta immunitaria “tre settimane dopo la somministrazione di due dosi di vaccino a distanza di tre settimane”, fa sapere il comitato nel parere adottato.

Il vaccino Incellipan, invece, ha ricevuto l’autorizzazione all’immissione in commercio “condizionata” e potrà essere utilizzato solo qualora fosse ufficialmente dichiarata una pandemia influenzale. “In caso di pandemia, una volta identificato il ceppo virale che la causa, il produttore può includere questo ceppo nel vaccino pandemico”, scrive l’Ema.

Il richiedente l’autorizzazione all’immissione in commercio di entrambi i vaccini è l’azienda dei Paesi Bassi Seqirus. Le indicazioni per l’uso di Celldemic e di Incellipan saranno pubblicate e rese disponibili dopo la concessione dell’autorizzazione all’immissione in commercio da parte della Commissione Europea.

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER