AVEC: pubblicato il manuale per l’allevamento dei tacchini

AVEC, l’associazione europea che riunisce tutte le rappresentanze nazionali del settore avicolo europeo, ha pubblicato la “Turkey Management Guide” realizzata con il contributo dei propri membri. L’obiettivo della guida è promuovere le migliori pratiche armonizzate per l’allevamento europeo di tacchini seguendo l’approccio One Health, per il quale la salute degli esseri umani, degli animali e dell’ambiente sono interconnesse.

Il documento, che può essere utilizzato sia come guida sia come check-list per valutare la salute e il benessere degli animali, include diverse tematiche, tra le quali: l’adeguata formazione degli operatori; la cura degli aspetti relativi alla salute e al benessere degli animali; le misure di biosicurezza, i controlli e la manutenzione giornalieri degli impianti tecnici; il monitoraggio, la registrazione e la valutazione dei risultati.

ADEGUATA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI. L’allevatore di tacchini e gli operatori devono completare il percorso di formazione, al fine di acquisire le conoscenze specialistiche nel campo di allevamento di tale specie. Al fine di mantenere standard elevati, la sessione di formazione deve essere regolarmente aggiornata (ogni due anni) e dovrebbe includere istruzioni per un buon allevamento e riflettere l’ultima legislazione dell’UE in vigore (Reg. 2016/429 Normativa in materia di sanità animale).

CURA DEGLI ASPETTI RELATIVI ALLA SALUTE E AL BENESSERE DEGLI ANIMALI. Un ruolo fondamentale nell’ambito della salute e del benessere degli animali è rivestito anche dagli operatori che, soprattutto al momento della cattura, devono essere adeguatamente formati per ridurre al minimo lo stress degli animali durante lo spopolamento. La guida fornisce i requisiti che garantiscono le migliori pratiche di cattura e gestione dei tacchini, modalità di management dell’allevamento e delle installazioni tecniche, nonché le densità raccomandate per garantire il benessere degli animali.

MISURE DI BIOSICUREZZA, CONTROLLI E MANUTENZIONE GIORNALIERI DEGLI IMPIANTI TECNICI. Secondo l’approccio One Health, le buone pratiche di gestione dell’allevamento, incluse rigorose politiche di biosicurezza e programmi di vaccinazione adeguatamente programmati, dovrebbero integrare la somministrazione di farmaci. Un piano sanitario che prende questi elementi in considerazione è uno strumento essenziale per proteggere non solo la salute dei tacchini allevati, ma l’intera società; tale piano sarà rivisto annualmente dal personale veterinario considerando i prodotti somministrati e il loro effetto sul sito – o gruppo di siti – prima che venga emesso un nuovo piano sanitario. Mantenere elevati standard di igiene per il personale dell’allevamento è essenziale per garantire una biosicurezza ottimale per le migliori condizioni di allevamento dei tacchini. I programmi e i metodi di pulizia e disinfezione devono essere attuati per tutte le parti del processo e nei trasporti.

MONITORAGGIO, REGISTRAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISULTATI. Risulta altresì fondamentale il monitoraggio e la registrazione di parametri specifici che permettono di effettuare una corretta valutazione dei risultati, come ad esempio: mortalità e abbattimenti giornalieri, ispezioni, consumo di cibo e acqua, parametri ambientali (temperatura, umidità, ventilazione, illuminazione, gas, polverosità), somministrazione di medicinali.

Fonte: AVEC

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER