Assemblea Generale di AVEC: il settore avicolo alza la voce in Europa

“Dovremmo ascoltare il settore avicolo europeo e AVEC, la voce di un settore importantissimo e cruciale per il nostro sistema alimentare. Nei futuri dibattiti dovremo tenere conto delle preoccupazioni espresse durante l’Assemblea generale di Danzica”. Questa la dichiarazione del Commissario europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale Janusz Wojciechowski dopo aver partecipato alla 65ª Assemblea Generale di AVEC a Danzica, in Polonia. 

L’8 settembre, AVEC – l’associazione europea che riunisce tutte le rappresentanze nazionali del settore avicolo europeo – ha riunito più di 150 persone del settore in occasione dell’Assemblea Generale 2023. All’evento, organizzato dall’associazione polacca National Poultry Council Chamber of Commerce, ha partecipato anche una delegazione di Unaitalia guidata dal Presidente Antonio Forlini e, tra gli altri, composta dai Vicepresidenti Mario Veronesi e Giovanni Fileni, dal direttore Lara Sanfrancesco e dal Consigliere Alessandro Tramontano. 

“Il tema al centro dell’Assemblea Generale è stato come il settore avicolo possa interagire in modo efficace con i cittadini e i decisori politici europei sul tema del benessere animale, aspetto cruciale per il settore considerate l’imminente relativa revisione legislativa e le elezioni europee del 2024”, prosegue AVEC nella nota. “La necessità di comunicare e promuovere in modo efficace il lavoro del settore avicolo europeo attraverso informazioni fact-based e una narrazione proattiva è stata la chiara conclusione del vertice”. 

Janusz Wojciechowski, Commissario europeo per l’Agricoltura, è stato invitato per fornire un aggiornamento e una prospettiva dalla Commissione europea e, soprattutto, per ascoltare le forti preoccupazioni che il settore avicolo europeo si trova a dover gestire. Tra gli argomenti chiave discussi figurano la proposta legislativa sul benessere animale, il declino della competitività del settore avicolo europeo a causa dell’aumento dei prezzi dei mangimi e dell’energia e l’impatto della totale liberalizzazione delle esportazioni di carne avicola dall’Ucraina che mina la produzione europea”.  

I vertici di AVEC hanno ribadito il pieno sostegno alle autorità europee per tutte le misure volte ad aiutare i cittadini ucraini ad affrontare l’aggressione russa ma non si possono ignorare le conseguenze dell’apertura totale al libero scambio. 

“Nonostante la tempesta perfetta, il settore avicolo è un settore efficiente, all’avanguardia e sostenibile che contribuisce in modo significativo a una dieta equilibrata e sana sia per l’Europa che per il resto del mondo. Continuiamo a rappresentare un modello di produzione e promuoviamo cibo sostenibile, sano e conveniente. Noi siamo parte della soluzione”, ha concluso Birthe Steenberg, Segretario Generale di AVEC. 

In occasione dell’Assemblea Generale è stato pubblicato l’Annual report 2023 che fornisce approfondimenti sulle priorità dell’Associazione e i dati aggiornati sul settore.

Scarica il comunicato ufficiale di AVEC: AVEC press release – Danzica 2023
Scarica l’Annual Report 2023 di AVEC: Annual Report 2023 AVEC 

Foto: AVEC

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER