Assemblea Generale Avec: il settore avicolo europeo verso la Carta della Sostenibilità

Il settore avicolo europeo si impegna a sviluppare una Carta della Sostenibilità che sarà pubblicata a inizio del 2022 e Unaitalia conferma il suo ruolo di promotore attivo di questa strategia, facendosi portavoce a livello europeo di una riflessione ampia sul futuro del settore avicolo in coerenza con la nuova Farm to Fork.

La Carta della Sostenibilità ha l’ambizioso obiettivo di coniugare sostenibilità ambientale, sociale ed economica. L’idea è stata lanciata da Berlino dove si è tenuta il 10 settembre la prima Assemblea Generale AVEC svolta in presenza dopo la pandemia: a partecipare sono stati 150 rappresentanti del settore avicolo europeo ospiti del membro tedesco di AVEC, BVGBundesverband der Geflügelschlachtereien e.V. – che ha ospitato la 63° Assemblea Generale di AVEC.

I dibattiti si sono concentrati sulla sostenibilità del settore nell’ambito del Green Deal e della strategia europea Farm to Fork, con un vivace scambio tra relatori di prim’ordine sia del mondo accademico che delle autorità. L’Assemblea Generale si è conclusa con la presentazione da parte del Presidente dell’AVEC, Paul Lopez, della cosiddetta Dichiarazione di Berlino con la quale il settore europeo delle carni avicole si impegna a sviluppare la “Carta della Sostenibilità”.

Con questo impegno, AVEC intende dimostrare che il settore avicolo europeo fa parte della soluzione nella lotta ai cambiamenti climatici, sviluppando soluzioni concrete per migliorare la sostenibilità del settore stesso che mira a stabilire un equilibrio tra tre pilastri fondamentali: ambiente, società ed economia.

Il segretario generale dell’AVEC, Birthe Steenberg, ha chiarito che “l’impegno del settore avicolo dell’UE dipende fortemente dalla volontà e dalla capacità della Commissione europea di difendere il settore dalla concorrenza sleale di paesi terzi. È di enorme importanza che gli sforzi realizzati dal settore avicolo europeo – che aumenterà i costi di produzione – non si riducano, con effetto opposto, a maggiori importazioni di pollame da paesi terzi. In Europa produciamo carne in modo molto intelligente; importare più carne da paesi terzi porterà a maggiori emissioni di gas serra a livello globale”.

Il lancio di questa Carta della Sostenibilità è uno sforzo senza precedenti da parte del settore per rispondere alle esigenze della società in tema di sostenibilità ed evidenzia l’alto livello di responsabilità del settore nell’affrontare la sfida del cambiamento climatico.

La 63° Assemblea Generale dell’AVEC è stata anche un’occasione per ringraziare il Vice Presidente ed ex Presidente dell’AVEC Paul-Heinz Wesjohann. Wesjohann, che si è dedicato molto e con impegno alla costruzione di uno scenario sempre migliore per il settore avicolo europeo, si è ritirato dal consiglio di amministrazione dell’AVEC. Ha ricevuto una standing ovation mentre l’attuale presidente dell’AVEC Paul Lopez ha informato i partecipanti che Wesjohann è stato il primo presidente onorario di AVEC.

L’Annual Report 2021 dell’AVEC è stato lanciato durante l’Assemblea Generale. Il report completo è consultabile al seguente link: https://www.avec-poultry.eu/resources/annual-reports

Foto: Avianza

 

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER