PFAS Control in food and feed: il 27 e 28 luglio il webinar di Affidia Journal

La rivista Affidia Journal – The Journal of food diagnostic ha organizzato per il 27 e il 28 luglio 2023 il webinar “PFAS Control in food and feed” sul tema dei PFAS.

L’evento sarà occasione per discutere insieme agli esperti della natura dei PFAS e dell’esposizione umana a questo tipo di sostanze, e alcuni esperti condivideranno le loro conoscenze sui diversi approcci al loro rilevamento e sul grado di affidabilità dei servizi analitici.

Le sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) sono sostanze chimiche estremamente stabili. Questa caratteristica le ha rese molto utili per alcune applicazioni industriali, ma le rende uno dei maggiori inquinanti organici persistenti (POP). I PFAS si accumulano nel suolo agricolo e nell’acqua e quindi negli organismi viventi, sia vegetali che animali. Anche se l’uso dei PFAS più tossici è stato già vietato, l’elevata diffusione a livello ambientale e la persistenza di tali molecole creano le condizioni per la loro presenza nella catena alimentare.

La concentrazione di PFAS negli alimenti è relativamente bassa ma aumenta nei Paesi industrializzati. Nel 2020, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha stabilito una dose settimanale tollerabile (TWI) di 4,4 ng/kg di peso corporeo. La valutazione del rischio ha concluso che “parte della popolazione europea” è attualmente esposta al di sopra di questo livello.

La Commissione UE, ad oggi, ha elencato i “livelli indicativi” di PFAS per diversi alimenti, nonché i limiti di rivelabilità (LOD) adeguati (Raccomandazione UE 2022/1431), e ha pubblicato alcuni limiti massimi per i PFAS negli alimenti, compresi tra 0,2 e 50 ppb. Attualmente esistono soglie per uova, pesce, frutti di mare e carne.

Gli associati Unaitalia possono beneficiare dello sconto del 50% sul prezzo di iscrizione. Per maggiori info rivolgersi a s.mancini@unaitalia.com e a.concollato@unaitalia.com.

Per consultare il programma dell’evento cliccare qui.

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER