Unaitalia capofila del progetto della Regione Emilia-Romagna per la formazione su biosicurezze e uso consapevole del farmaco antibiotico nella filiera avicola, in collaborazione con Assoavi

Nell’ambito del progetto di formazione sulle biosicurezze e sull’uso corretto del farmaco antibiotico per gli operatori della filiera avicola della Regione Emilia-RomagnaUnaitalia e Assoavi, per conto della Regione Emilia-Romagna – Settore prevenzione collettiva e sanità pubblica, hanno organizzato un evento formativo in presenza, replicato in due giornate, presso la sala convegni dell’IZSLER sez. di Forlì, via Don Eugenio Servadei 3E/3F.

Le giornate formative, 8 e 9 giugno 2023, dalle 8:30, sono rivolte a veterinari pubblicitecnici e veterinari aziendali che operano in Regione Emilia-Romagna. Il corso, gratuito, è accreditato ECM e consente l’accesso ad un massimo di 50 partecipanti a giornata.

Il corso si prefigge di fornire una panoramica dettagliata sulla biosicurezza nell’attuale contesto normativo e l’applicazione della stessa con una prospettiva sulle innovazioni future, sulla gestione delle non conformità e delle malattia attraverso un efficace protocollo di biosicurezza interna, sulle problematiche e sulla prevenzione in tema di antibiotico resistenza nel settore avicolo e sulla gestione del rischio di trasmissione di agenti patogeni da parte dei mezzi di trasporto lungo la catena di approvvigionamento con una dimostrazione in tempo reale.

Il pomeriggio sarà dedicato alla formazione sulla comunicazione efficace dei veterinari pubblici, tecnici e veterinari degli allevamenti a cura di Studio Bleu.

Ad aprire le due giornate sarà Giuseppe Diegoli, responsabile del Settore Prevenzione collettiva e sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna e l’introduzione al corso sarà a cura di Rossella Pediconevicedirettrice Unaitalia, e Stefano Gagliardidirettore Assoavi.

Interverranno poi:

  • Luisa Loli Piccolomini, Settore prevenzione collettiva e sanità pubblica, Direzione generale cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia-Romagna;
  • Giovanna Trambajolo, Direzione generale cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia-Romagna;
  • Jean Pierre Vaillancourt, Università di Montréal (Canada); 
  • Tim Nelson, Farm Health Guardian (Canada);
  • Zeno Bernardi, UNITEC s.r.l.

La partecipazione al corso è gratuita e la preiscrizione è obbligatoria tramite il form on line.
Clicca qui per scaricare il programma del corso.

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER