Progetto NETPOULSAFE: azioni intraprese e prospettive future

Il Progetto NETPOULSAFE, partito ufficialmente il 1 Ottobre 2020, è arrivato a metà percorso. In questi mesi, i vari partner coinvolti nel progetto: ITAVI (Francia), Università di Gent (Belgio), ZLTO (Paesi Bassi), Università di Scienze della Vita di Varsavia (Polonia), Università di Padova (Italia), CECAV (Spagna), MATE (Ungheria), ANSES (Francia), SNGTV (Francia), INRAE (Francia), Vetworks (Belgio), EVILVO (Belgio), CESAC (Spagna) and Euroquality (Francia), hanno lavorato duramente per portare a termine vari obiettivi, ottenendo i primi risultati che saranno la base per le altre fasi del progetto.
Di seguito alcuni degli obiettivi che sono stati raggiunti:


Un totale di
692 membri appartenenti alla rete AKIS avicola sono stati reclutati nei 7 paesi coinvolti nel progetto, inclusi allevatori, consulenti, ricercatori, organizzazioni produttive, filiere, fornitori di mangimi, incubatoi e macelli. Tutti loro creano un potente network di specialisti del settore avicolo che hanno già fornito preziose informazioni al progetto.

Una grande fetta del lavoro portato a termine in questa prima fase del progetto consiste nell’analisi delle misure di biosicurezza già esistenti e delle misure a supporto implementate nei diversi network AKIS avicole nazionali. Sono state sviluppate diverse tipologie di questionari per allevatori e consulenti di broiler (sia indoor che free-range), tacchini, riproduttori, galline ovaiole (sia indoor che free-range) e anatre. Inoltre, sono stati sviluppati dei questionari per macelli, fornitori di mangimi, centri di confezionamento uova e incubatoi. In totale sono stati compilati 406 questionari, fornendo informazioni preliminari su quali misure di biosicurezza sono attuate e quali no e, in quest’ultimo caso, i motivi per cui non vengono attuate. Inoltre, sono state raccolte informazioni sulle misure a supporto della biosicurezza di successo e su quelle ancora da implementare. Le analisi preliminari delle informazioni raccolte mostrano che le misure a supporto più adeguate sono il coaching per il Belgio, corsi sulla biosicurezza e workshop dal vivo per la Polonia, miglioramento del piano di biosicurezza di allevamento grazie al participating approach e al coaching per la Francia, visite in allevamento virtuali, discussioni di gruppo e coaching per l’Italia, coaching per la Spagna, incontri online e coaching online per i Paesi Bassi e corsi sulla biosicurezza e moduli educativi per l’Ungheria. Infine, sono stati compilati questionari sulla normativa sia Europea che nazionale esistente in materia di biosicurezza e misure a supporto e sulla letteratura e sui database presenti a livello nazionale. I risultati finali saranno pronti per la divulgazione a partire da Settembre 2022.

Grazie alle informazioni ottenute dai questionari, sono stati determinati i bisogni dei vari paesi partecipanti in termini di misure a supporto e sono state selezionate le rispettive misure da validare negli allevamenti pilota. Attività di coaching, corsi sulla biosicurezza, workshop dal vivo, discussioni di gruppo, visite in allevamento virtuali e incontri mirati online sono solo alcune delle misure a supporto della biosicurezza che saranno validate nei 142 allevamenti pilota reclutati.

Inoltre, è stato creato il sito web del progetto e sono state lanciate le prime newsletters, e il lancio del forum di discussione NetPoulSafe. Ad oggi, sono stati già organizzati tre momenti di discussione: uno con il dr. Mattias Delpont (INRAE ENVT) sull’uso della zona filtro (discussione disponibile qui), uno con la dr.ssa Clara Marin (Università di Valencia) sul ruolo della biosicurezza nei confronti di Salmonella e
Campylobacter (discussione disponibile qui), e uno con il dr. Jeroen Dewulf (UGent) sulla quantificazione della biosicurezza negli allevamenti avicoli (discussione disponibile qui).

Il forum prevede una giornata di discussione con l’esperto in tempo reale, anche se le domande possono essere formulate in anticipo e non il giorno stesso della discussione. Alla fine della discussione, tutte le domande poste rimangono leggibili sul sito. Il prossimo momento di discussione è previsto per Luglio, restate connessi per avere più informazioni sull’argomento. Per accedere al forum, è necessario compilare un modulo di registrazione che potete trovare qui.

A partire da Aprile 2022 fino alla fine del Progetto, verranno portati a termine i seguenti obiettivi e attività:
Validazione in campo delle misure a supporto selezionate negli allevamenti pilota.
Creazione di factsheets che illustreranno come implementare le misure a supporto più efficaci, che verranno raccolte in un manuale pratico.
Creazione di materiali multimediali (video e podcast), moduli e-learning e articoli tecnici e scientifici sulle misure a supporto.
Comunicazione e divulgazione di tutti i risultati del progetto e dei materiali creati attraverso la piattaforma delle conoscenze del sito web NetPoulSafe, canali social, podcast, fiere, riviste, incontri nazionali/regionali, riviste tecniche, eventi, congressi e summer school.

Seguite i canali social di NetPoulSafe (https://www.linkedin.com/company/netpoulsafe/), sul sito web (https://www.netpoulsafe.eu/) e iscrivetevi alla newsletter del progetto per rimanere sempre aggiornati (https://www.netpoulsafe.eu/newsletter/).

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER