Moretti confermato alla presidenza di Eepa, l’Associazione europea dei produttori di uova

Ruggero Moretti, presidente del Comitato Uova di Unaitalia, è stato confermato alla presidenza di EEPA, (European Egg Processors Association – Associazione europea dei produttori di uova) per il triennio 2022-2024.

Gli obiettivi che Moretti, al suo secondo mandato, porterà avanti con le istituzioni comunitarie in rappresentanza di oltre 50 industrie europee degli ovoprodotti che fanno parte di EEPA saranno il sostegno economico delle filiere produttive che hanno a cuore la sostenibilità ambientale e il tema della completa tracciabilità degli ovoprodotti.

“Un tema di forte attualità è quello poi del sostegno alla filiera produttiva e degli allevatori che hanno a cuore il benessere degli animali e l’impatto ambientale dei sistemi produttivi – dichiara Ruggero Moretti -: l’aumento del costo delle materie prime ha un impatto considerevole sulle imprese del settore. Porteremo avanti in sede europea la necessità di un reale sostegno economico a chi persegue la qualità della filiera e dei prodotti chiedendo di tutelare le produzioni italiane ed europee che sono le più avanzate al mondo”.

Con 45 milioni di galline su un totale di 360 milioni in Europa, l’Italia si conferma uno dei Paesi europei leader del settore.

“Abbiamo lavorato in questi anni sul tema della completa tracciabilità e trasparenza direttamente in allevamento e non più al momento dell’imballaggio per poter garantire una maggiore qualità del prodotto per il consumatore. Si tratta di un’istanza in cui hanno creduto innanzitutto gli allevatori italiani di uova e che oggi è condivisa da molti produttori europei” afferma Ruggero Moretti, ad di Moretti e Cascina Italia che ogni giorno tratta nella sede di Spirano, in provincia di Bergamo, 3 milioni di uova.

L’EEPA è un’organizzazione senza fini di lucro fondata nel 1995 con la volontà di unire tutti i trasformatori di uova all’interno dell’Unione europea. È l’EEPA a interfacciarsi con la Commissione Agricoltura della Unione europea. L’associazione offre ai suoi membri informazioni di prima mano su una serie di questioni importanti per il settore europeo delle uova: questioni legislative, situazione del mercato, rimborsi, misure da adottare in relazione alle crisi alimentari. L’organizzazione si riunisce a Bruxelles (tre riunioni e un’assemblea all’anno) e rappresenta un’opportunità unica per i trasformatori di uova per discutere gli ultimi sviluppi del settore con colleghi di tutta Europa.

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER