Corso ECM on line, Benessere del coniglio in allevamento

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, in collaborazione con ASIC, ha organizzato il corso ECM online Benessere del coniglio in allevamento.

Il corso, nella sua edizione ECM, si svolge interamente online e sarà disponibile dal 26 luglio 2021 al 25 luglio 2022. L’impegno previsto è di 13 ore; tale indicazione è da considerarsi una soglia variabile, condizionata dalle modalità soggettive di fruizione dei materiali.
Il corso è accreditato per medici veterinari (tutte le discipline) e tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Nella sua edizione non ECM, invece, il corso è disponibile per 12 mesi dal primo accesso. I destinatari del corso online sono tutte le figure professionali interessate che operano nella filiera (tecnici del settore cunicolo, allevatori, ecc.), compresi i professionisti del ruolo sanitario non interessati all’acquisizione di crediti ECM.

In un contesto europeo, ove l’azione politica è orientata agli obiettivi di sostenibilità definiti nel Green Deal e nella Farm to Fork Strategy, la tutela del benessere animale in allevamento rappresenta una priorità per tutti i paesi dell’Unione Europea.

Pur avendo un peso limitato dal punto di vista economico sul valore della produzione zootecnica globale, quella cunicola è di particolare interesse, sia perché caratterizzata dall’elevata specializzazione delle competenze degli operatori, sia perché prevede l’adozione di sistemi di stabulazione sui quali oggi il dibattito tecnico scientifico è aperto, come testimoniano le recenti Opinion dell’EFSA pubblicate a gennaio 2020.

In questo contesto, in considerazione delle specificità del coniglio allevato a scopo zootecnico, il Corso si propone di fornire gli elementi necessari per comprendere efficacemente il quadro teorico e operativo del benessere animale, l’azione politica e normativa a livello italiano ed europeo e il punto di vista del consumatore.

Per maggiori informazioni, consulta la locandina del corso.

 

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER