Nevada (USA): approvata la legge sulla produzione di uova senza gabbie

Il governatore del Nevada Stephen Sisolak ha firmato una legge che vieta la produzione di uova in gabbia entro la fine del 2024. Lo ha annunciato l’8 giugno la Humane Society of the United States (HSUS).

La legge richiede che tutte le uova vendute in Nevada provengano da strutture prive di gabbie, indipendentemente da dove siano state prodotte, e vieta ai produttori con più di 3.000 galline di confinare le ovaiole in recinti di meno di un piede quadrato (0,092 metri quadrati) di spazio utilizzabile. Impone anche l’arricchimento delle strutture, come posatoi, sistemi per abbattere le polveri e nidi.

I nuovi requisiti si applicano alle galline da riproduzione, tacchini, anatre, oche e faraone.

Il membro dell’Assemblea Howard Watts (D-Las Vegas) ha sostenuto la legge AB399, introdotta il 25 marzo 2021. La legge entra in vigore il 1 luglio 2022.

“Purtroppo, negli ultimi decenni, mentre siamo andati nella direzione dell’industrializzazione, abbiamo visto l’emergere di un modello che in nome dell’efficienza ha portato a condizioni piuttosto orribili”, ha detto Watts al Comitato per le risorse naturali dell’Assemblea ad aprile. “Per chiunque abbia visto un pollo, immagina che quando è confinato in uno spazio così piccolo, è piuttosto difficile.”

“Sono grato al membro dell’Assemblea Howard Watts per aver promosso il disegno di legge e aver spinto con tanta passione per il suo passaggio. E sono grato che il governatore Sisolak abbia firmato questa legislazione bipartisan, garantendo così che milioni di avicoli non dovranno mai soffrire in una gabbia”, ha dichiarato in una nota Josh Balk, vicepresidente della protezione degli animali da allevamento per HSUS.

Non ci sono produttori di uova commerciali situati in Nevada, ma acquistano uova dagli stati vicini.

“United Egg Producers (UEP) è rimasta neutrale sulle proposte legislative statali relative all’allevamento delle galline. Il processo decisionale dei nostri membri agricoltori in merito all’allevamento delle galline e alle transizioni verso l’assenza di gabbie sarà fatto in stretta collaborazione con i loro clienti e tenendo conto del benessere delle galline, degli impatti economici e di mercato. Una chiara direzione per la conservazione e la crescita dell’industria delle uova, come stabilito nel piano strategico dell’UEP, è la nostra ferma priorità. L’UEP supporterà i suoi membri attraverso questi dialoghi per garantire che la produzione di uova rimanga agile nell’adattarsi ai cambiamenti del business aziendale, politico e sociale e promuove un clima operativo stabile favorevole al futuro successo dei produttori di uova statunitensi”, ha commentato Chad Gregory, Presidente e CEO, UEP, in una dichiarazione esclusiva a WATTPoultry.

Il Nevada è il nono stato ad approvare una legislazione sugli stabilimenti senza gabbie, unendosi a Utah, Colorado, Michigan, Washington, Oregon, California, Massachusetts e Rhode Island.

I gruppi per i diritti degli animali si concentrano sulla transizione senza gabbie
Negli ultimi anni l’HSUS si è concentrato sulla transizione verso la produzione di uova senza gabbia. Ad aprile, l’organizzazione per i diritti degli animali ha fatto pressione su IHOP e la sua società madre, Dine Brands, per accelerare la transizione verso l’approvvigionamento solo di uova da galline allevate a terra.

Secondo un’e-mail del membro dello staff dell’HSUS Sarah Schweig, IHOP “ha fatto solo progressi minimi, con il suo sito Web che afferma che solo il 5,2% di tutte le uova che utilizza proviene da galline libere dalle gabbie. Questo nonostante la diffusa disponibilità di uova senza gabbia e molte aziende che già utilizzano uova al 100% senza gabbia”.

Questa affermazione contraddice una dichiarazione del 2020 di Gregory e UEP. All’epoca, ha spiegato che solo per soddisfare le esigenze degli impegni “senza gabbie” dei negozi di alimentari statunitensi, l’industria avrà bisogno di 225 milioni di galline ovaiole in sistemi senza gabbia entro il 2025. Di questi, 171.6 milioni di ovaiole sono necessarie solamente per soddisfare la domanda dei negozi alimentari.

Ciò costerà agli allevatori di uova e alle aziende produttrici di uova tra i 10 e gli 11 miliardi di dollari. Ora hanno meno di cinque anni per farlo e, con il tempo e i fondi che hanno a disposizione, la transizione al sistema senza gabbie è finanziariamente e logisticamente impossibile da raggiungere”, ha affermato.

Fonte: https://www.wattagnet.com/articles/42976-nevada-passes-cage-free-egg-production-law?utm_source=Omeda

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER