Sostenibilità, Forlini: “Unità di intenti con governo per zootecnia sempre più green, non criminalizzare il settore”

Credo che il paese abbia bisogno di unità di intenti e non di capri espiatori. Tutti abbiamo il dovere e la responsabilità di portare l’Italia fuori dall’emergenza sanitaria prima ed economica poi. Cosa che può avvenire solo se si lavora in condivisione e non in contrapposizione. Dare la colpa al settore della carne è miope“.

È quanto ha dichiarato il Presidente di Unaitalia Forlini in un’intervista ad Agricolae, ripresa anche da IlSole24Ore, in merito alle dichiarazioni del ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani sui consumi di carne e sull’impatto che il settore agricolo può avere sull’ambiente.

“I consumi di carne sono in Italia al di sotto dei consumi pro capite medi dell’Occidente. Ed è errato dire che consumare carne fa male, sarebbe opportuno ribadire invece la necessità di una dieta equilibrata, fatta anche di consumo di carne, che possa rendere più longevi e che possa migliorare la qualità della vita. Auspichiamo sicuramente di poter lavorare con Patuanelli e con Cingolani per migliorare in ogni caso un settore che dà oggi lavoro a 80mila addetti e che non ha mai smesso di produrre per garantire approvvigionamento agli italiani, anche nei momenti più difficili e bui del Paese. Tutti abbiamo interesse che la zootecnia sia sempre piu integrata e piu green. E da questo punto di vista le risorse del Recovery finalizzate a una maggiore sostenibilità, a cui non ci sottraiamo, possono fare la differenza. Anche considerando che tutte le nostre imprese hanno già investito in sostenibilità milioni di euro in autonomia“, ha aggiunto Forlini, “no a criminalizzare il settore, fare piuttosto un percorso condiviso tra imprese e istituzioni perché la filiera sia sempre piu green e sostenibile al passo con le esigenze del pianeta e dei consumatori”.

Leggi l’intervista su Agricolae: https://www.agricolae.eu/cingolani-forlini-unaitalia-no-criminalizzare-zootecnia-ma-proporre-percorso-condiviso-a-supporto-di-investimenti-green-gia-fatti-dalle-aziende/.

Leggi l’articolo del Sole24Ore: https://www.ilsole24ore.com/art/carne-dannosa-e-allevamenti-inquinanti-e-bufera-dichiarazioni-ministro-cingolani-ADTepqNB.

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER