Soia sostenibile, nuove linee guida per l’approvvigionamento

La Federazione tra i Produttori di Mangimi (FEFAC) ha approvato le nuove Linee guida per l’approvvigionamento di soia sostenibile. L’obiettivo della FEFAC, insieme alle associazioni in essa confederate, tra cui ASSALZOO – Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici, è quello puntare a un sistema produttivo sempre più sostenibile.

L’azione della mangimistica europea, determinata ad adottare un’impronta maggiormente sostenibile, si è affermata nel 2020, quando è stata adottata la Carta per la Sostenibilità dei mangimi.

Le nuove Linee Guida definiscono un sistema utile a determinare singoli standard sui criteri di riferimento nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale.

La tematica della deforestazione è una delle principali novità del nuovo metodo di valutazione: gli standard potranno fare riferimento al nuovo criterio relativo alla capacità di distribuire soia che non provenga dalla conversione del suolo naturale. Gli standard che certificano l’approvvigionamento di soia a “conversione zero” saranno presenti nella sezione dedicata alla FEFAC del sito ITC Sustainability Map.

Oltre i programmi già adottati da anni in Italia, dal 2015 ad oggi, diciannove si sono sottoposti alla valutazione di FEFAC – portata avanti dall’ITC – International Trade Center -, e sono, dunque, conformi alle Linee Guida. Circa il 50% del totale della soia utilizzata nell’industria mangimistica europea risulta essere conforme agli standard dettati da FEFAC. Ad oggi, l’obiettivo è quello di accrescere la quota di soia conforme così da consentire all’intera filiera di esaltare la dimensione della sostenibilità, a beneficio sia degli operatori che degli stakeholder.

L’Italia è uno dei maggiori produttori di soia sostenibile e il 78% della soia utilizzata in Europa proviene da coltivazioni che non prevedono deforestazione.

Il presidente di ASSALZOO, Marcello Veronesi, sottolinea che «l’industria mangimistica italiana è impegnata da tempo ad aumentare la sostenibilità della produzione, in uno sforzo condiviso da tutti gli altri soggetti attivi lungo la filiera agroalimentare e zootecnica». ASSALZOO recepisce e promuove le Linee Guida, considerate uno strumento imprescindibile per un processo di miglioramento in linea con il nuovo corso della politica europea per il settore primario.

Fonte: https://www.assalzoo.it/news/fefac-presenta-le-linee-guida-lapprovvigionamento-soia-2021/.

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER