Import-export, la Commissione Ue lancia il portale Access2Market

La Commissione Europea ha lanciato il portale online Access 2 Markets, al fine di aiutare le imprese a proiettarsi oltre i confini dell’Unione Europea: si tratta di un servizio online interattivo e gratuito tramite il quale è possibile trovare informazioni sulle condizioni di importazione per quanto riguarda il mercato dell’UE e sulle condizioni di esportazione per oltre 120 paesi extra-UE, nonché informazioni sul commercio intra-UE. L’Unione europea ha una rete di accordi commerciali con oltre 70 paesi e regioni e sta negoziando una serie di nuovi accordi e, in quest’ottica, Access2Markets mira a rendere più comprensibile tale complesso insieme di norme, fornendo informazioni pratiche e rilevanti.

Guarda il video di presentazione del portale

Sul portale Access2Markets è infatti possibile trovare informazioni su molte aree chiave del commercio internazionale quali norme di origine, accordi commerciali con Paesi terzi, indicazioni sui dazi antidumping (anche temporanei), procedure doganali e di importazione, formalità e requisiti, principali barriere commerciali. E’ possibile anche reperire informazioni sulle condizioni per investire o partecipare a gare d’appalto pubbliche. Inoltre, per le imprese che intendano approcciarsi per la prima volta ai mercati esteri, la piattaforma Access2Markets fornisce guide dettagliate per lo scambio di beni e servizi, spiegazioni dei concetti chiave del commercio, informazioni di contatto utili per le imprese, casi di successo e le ultime notizie su questioni legate al commercio internazionale.

Per quanto riguarda le importazioni nell’UE, il portale Access2Markets copre tutti i paesi extra-UE, mentre per le esportazioni, sono forniti dati per oltre 120 mercati, che rappresentano il 90% del valore delle esportazioni delle merci.
In pratica, il portale consente di consultare i seguenti dettagli per le merci importate ed esportate:

  • Tariffe
  • Tasse
  • Regole di origine
  • Requisiti del prodotto
  • Procedure doganali
  • Barriere commerciali
  • Statistiche sui flussi commerciali.

E’ possibile utilizzare il portale per contattare la Direzione Generale del Commercio (DG TRADE) della Commissione europea e segnalare eventuali ostacoli agli scambi riscontrati. Sempre su Access2Markets, lo strumento di autovalutazione, ROSA, fornisce assistenza sulle “regole di origine”, specifiche per ogni accordo commerciale. Infine, vi è lo strumento My Trade Assistant, che consente di ricercare informazioni su dazi, tasse, regole di prodotto e requisiti di prodotto per ciascun mercato.
Oltre a quanto sopra riportato Access2Markets include anche: tutorial; FAQ, una panoramica delle norme dell’UE su prodotti e servizi, dettagli di contatto delle dogane e altre autorità pubbliche negli Stati membri dell’UE e dei partner commerciali dell’UE.

Le imprese interessate a maggiori informazioni possono contattare l’ufficio ICE di Bruxelles bruxelles@ice.it. 

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER