Conigli, le raccomandazioni dell’Efsa per il benessere animale

Sono stati pubblicati tre pareri dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) che riguardano il benessere del coniglio da carne: i primi due (qui i link per scaricarli 1 e 2) sono relativi all’abbattimento degli animali, alla macellazione e all’allevamento, il terzo (scaricabile qui) riguarda i sistemi di allevamento. I pareri – pur non essendo di per sé vincolanti – forniscono indicazioni risultanti dall’esame dei lavori scientifici disponibili e dall’esame della situazione nei principali 5 Stati membri di allevamento: Francia, Ungheria, Italia, Portogallo e Spagna.

Dalle risultanze del confronto tra i diversi sistemi di stabulazione dei conigli in uso nell’UE c’è quella relativa al benessere dei conigli adulti allevati in gabbie convenzionali che, secondo le conclusioni dell’Efsa, risulterebbe inferiore a quello dei conigli allevati in altri sistemi (il problema principale di benessere che gli animali sperimentano è la limitazione del movimento).

Il parere scientifico dell’EFSA si basa su un’estesa indagine condotta tra esperti di conigli nell’UE e sul loro giudizio, poiché i dati disponibili sull’argomento sono pochi. Tra le sue raccomandazioni l’EFSA sottolinea peraltro la necessità di raccogliere dati sul benessere dei conigli d’allevamento in tutta l’UE. L’Efsa suggerisce, inoltre, che le gabbie convenzionali vengano ampliate e potenziate da un punto di vista strutturale per migliorare il benessere dei conigli.

Per cogliere tale variabilità il parere scientifico dell’EFSA si concentra su sei esempi di sistemi di stabulazione: gabbie convenzionali; gabbie arricchite strutturalmente; sistemi a parco; gabbie a pavimento; sistemi all’aperto/parzialmente all’aperto; e sistemi biologici.

Le conclusioni principali sono le seguenti:

  • il benessere dei conigli adulti è inferiore nelle gabbie convenzionali rispetto agli altri cinque sistemi di stabulazione (con un margine di certezza compreso tra il 66 e il 99%). La conseguenza più rilevante per il benessere dei due gruppi è la limitazione del movimento;
  • il benessere dei conigli non svezzati (coniglietti) è minimo nei sistemi all’aperto e massimo nei sistemi a parco (con un margine di certezza tra il 66 e il 99%). Il fattore che incide maggiormente sul benessere dei coniglietti allevati nei sistemi all’aperto è lo stress termico;
  • i sistemi biologici sono in genere buoni.

Fonte: Efsa https://www.efsa.europa.eu/it/news/rabbit-cages-efsa-identifies-welfare-issues

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER