Formazione, best practice e premi alle eccellenze: Unaitalia verso Fieragricola

Formazione e approfondimento per tecnici, professionisti e allevatori, best practice di sostenibilità ambientale e innovazione, prospettive e futuro del settore, riconoscimento alle eccellenze. Saranno questi alcuni dei temi che caratterizzeranno la partecipazione di Unaitalia alla prossima edizione di Fieragricola a Verona dal 29 gennaio al 1 febbraio 2020.

La filiera avicola italiana sarà protagonista con un’area dedicata e un fitto programma di eventi: al centro del calendario delle iniziative ci sarà la cerimonia di conferimento del premio “Avicoltore dell’anno”, iniziativa che ha l’obiettivo di sensibilizzare e valorizzare gli allevatori in quanto veri e propri protagonisti della filiera avicola, giunta ormai alla sua terza edizione. II premio – aperto a tutti gli allevatori avicoli delle aziende associate Unaitalia – sarà assegnato alle migliori storie di pratiche virtuose in allevamento legate a 4 aree specifiche: benessere degli animali, sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica e biosicurezza. La cerimonia di premiazione dei 4 avicoltori vincitori si terrà mercoledì 29 gennaio, nella giornata di inaugurazione della fiera, mentre è possibile presentare le candidature fino al 31 ottobre (http://www.unaitalia-premio-avicoltore.it).

Per gli allevatori presenti a Fieragricola Unaitalia organizzerà anche una giornata di formazione con un corso in materia di benessere animale, rivolto in modo specifico agli allevatori di polli da carne. Quest’ultimi sono infatti tenuti – in base all’obbligo dettato del decreto legislativo n. 181/2010 – a formarsi e sostenere una prova d’esame per acquisire un attestato rilasciato dalla ASL e poter esercitare l’attività di allevamento. Il corso, tenuto da esperti veterinari aziendali, personale dell’Unaitalia  e veterinari formatori abilitati presso il Ministero della Salute, approfondirà la normativa vigente e tutte le buone pratiche di gestione. Il tema della sostenibilità degli allevamenti sarà invece al centro del congresso di SIPA, Società italiana di patologia aviaria, che Unaitalia avrà l’onore di ospitare nel proprio padiglione dedicato. Il calendario in fase di definizione prevede inoltre un momento di approfondimento dedicato alla filiera cunicola, organizzato in collaborazione con Asic, Associazione scientifica italiana di coniglicoltura, e un incontro dedicato alle uova e alle novità legate alla tematica della timbratura in allevamento, per la quale è atteso un decreto ministeriale, a garanzia della trasparenza per i consumatori e tutela per il Made in Italy. Infine, il mondo avicolo, in collaborazione con le associazioni di rappresentanza dell’industria suinicola e mangimistica,si farà promotore di un incontro per riflettere sulle sfide dei comparti e sulla sicurezza agroalimentare e, in particolare, per fare il punto su Classyfarm, sistema per la categorizzazione del rischio degli allevamenti, e sui risultati, a nove mesi dall’obbligo di utilizzazione,della ricetta veterinaria elettronica.

 

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER