Scelte alimentari e fake news, dalla collaborazione con Unaitalia un corso per giornalisti

Comunicare i temi del food senza dare spazio alle fake news: è questo l’obiettivo del Corso di formazione per giornalisti “Consumatori tra scelte alimentari e fake news”, organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Unaitalia e con Assitol Assolatte, associazioni di categoria che rappresentano le industrie attive in Italia nei settori oleario e lattiero.

Il 24 maggio si terrà, infatti, a Roma (presso Binario F, via Marsala 29 H) il secondo appuntamento del percorso didattico intrapreso dall’Unione Nazionale Consumatori indirizzato agli operatori dell’informazione. Protagonisti della mattinata formativa saranno diversi esperti, tra medici e docenti universitari, che affronteranno il tema della disinformazione e delle false verità che circolano attorno agli alimenti centrali della dieta mediterranea: olio d’oliva, latte e derivati, uova e carni bianche.

Per dare ai consumatori le corrette informazioni e smentire le fake news è fondamentale il ruolo di giornalisti e comunicatori che devono avere gli strumenti per riconoscere la verità rispetto alla diceria, soprattutto quando è in gioco la salute dei consumatori; ancor di più  in un momento come questo in cui si parla tanto di food su tutti i canali di informazione e c’è una nuova sensibilità verso questi temi, purtroppo non sempre accompagnata dalla giusta consapevolezza, i professionisti della comunicazione sono chiamati a maggiore senso di responsabilità.

Il corso è riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti del Lazio con rilascio 4 crediti formativi ai sensi della legge 4/2013. Per accreditarsi https://sigef-odg.lansystems.it

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO 

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER