Ismea: in aumento la spesa alimentare delle famiglie italiane

Il monitoraggio Ismea-Nielsen conferma che, nei primi 9 mesi del 2017, la spesa delle famiglie per i prodotti alimentari ha registrato un incremento dell’1,3% rispetto allo stesso periodo del 2016.

L’aumento della spesa alimentare è un segnale positivo poiché si tratta della seconda voce del bilancio familiare dopo l’abitazione. Federalimentare ha da parte sua confermato una crescita della produzione dell’industria alimentare a settembre 2017 di circa 3 punti percentuali, che sebbene maggiormente sostenuta dalla buona accelerazione dell’export trova in parte riscontro anche in un miglior trend delle vendite al dettaglio.

Anche Istat nel mese di settembre ha dichiarato che le vendite al dettaglio “food” sono in netto aumento su base annua (+2,9% in volume) e che il dato relativo a questo mese è al massimo degli ultimi 7 anni.
Secondo gli ultimi dati Ismea-Nielsen, i consumatori italiani nel periodo da gennaio a settembre 2017 hanno speso circa l’1,1% in più per l’acquisto di beni alimentari e il 2,6% in più per le bevande (alcoliche ed analcoliche).

Dopo la lieve contrazione del 2016 (-0,6% derivata dal -4,8% dei freschi e +1,8 dei confezionati), la ripresa della spesa alimentare nel 2017 è sostenuta non più solo dai prodotti confezionati (+1,4%), ma anche dai freschi (+1%).

In particolare è in aumento la spesa per le carni, per le quali gioca un ruolo fondamentale l’aumento dei prezzi medi al consumo. In particolare, le carni bovine registrano un miglioramento del valore unitario dell’1,5% che affiancato all’incremento dei volumi acquistati (+0,7%) ha determinato una crescita della spesa del 2%. Meno evidente la crescita della spesa per le carni avicole (+1,4%), per le quali i volumi venduti risultano in lieve contrazione (-0,7%) ma a prezzi superiori rispetto allo scorso anno. Buona anche la performance delle carni suine fresche, con un aumento della spesa dell’1,5% da ascriversi alla dinamica positiva dei volumi (+0,6%)e dei prezzi (+1,3%).

Fonte Ismea

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER