Modifiche alla nomenclatura tariffaria e statistica e alla tariffa doganale comune

Sulla Gazzetta ufficiale europea L 282 del 31 ottobre 2017 è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1925 della Commissione, del 12 ottobre 2017, che modifica l’allegato I del regolamento (CEE) n. 2658/87 del Consiglio relativo alla nomenclatura tariffaria e statistica ed alla tariffa doganale comune.

Il regolamento (CEE) n. 2658/87 ha istituito una nomenclatura delle merci, denominata “nomenclatura combinata” che risponde alle esigenze della tariffa doganale comune, delle statistiche del commercio estero dell’Unione e di altre politiche unionali relative all’importazione o all’esportazione di merci.

Ai fini della semplificazione normativa è opportuno ammodernare la nomenclatura combinata e adeguarne la struttura. Per questo motivo l’allegato I del regolamento (CEE) n. 2658/87 è sostituito dal testo figurante nell’allegato del presente regolamento, che entra in vigore il terzo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e si applica a decorrere dal 1 gennaio 2018.

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER