Uova alleate della salute, un nuovo studio lo conferma

Le uova come alimento quotidiano alleato di una dieta equilibrata e senza rischi per la salute. È questa la conclusione alla quale sono giunti i ricercatori del Population Health Research Institute (Phri) della McMaster University e e dell’Hamilton Health Sciences, in Canada. Lo studio si inserisce nel dibattito sul consumo di uova e sui loro effetti sulla salute: secondo i ricercatori degli istituti canadesi mangiare un uovo al giorno non aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.

Lo studio (“Association of egg intake with blood lipids, cardiovascular disease, and mortality in 177,000 people in 50 countries”) è stato pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition, e ha analizzato i dati provenienti da tre studi condotti in 50 Paesi, con un totale di 177 mila persone, di cui 146 mila sane e 31 mila affette da malattie cardiovascolari. Concentrandosi sui dati che riguardavano le abitudini alimentari dei partecipanti, i ricercatori hanno osservato che non c’era alcun danno alla salute associato al consumo di uova, anche in coloro che ne mangiavano uno al giorno.

“Dato che la maggior parte dei partecipanti agli studi ha consumato al massimo un uovo al giorno – spiega spiega Mahshid Dehghan, autrice della ricerca – sarebbe più sicuro non superare questo limite. L’assunzione moderata di uova, che è pari a un uovo al giorno per la maggior parte delle persone, non aumenta il rischio di malattie cardiovascolari o mortalità anche in coloro che hanno una storia familiare di malattie cardiovascolari o di diabete”. Inoltre, spiegano i ricercatori, non è stata rilevata alcuna associazione significativa tra consumo di uova e maggiori livelli di colesterolo nel sangue. “Questi risultati sono robusti e ampiamente applicabili sia agli individui sani che a quelli con malattie vascolari”, aggiunge l’autrice.

 

 

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER